BI Blog

Come aggiungere oggetti multimediali a un dashboard OBIEE

Sfruttando il contenitore "contenuto incorporato", in generale possiamo incorporare nei nostri dashboard qualsiasi pagina web. Partendo da questa idea, possiamo anche vedere un filmato o riprodurre un file audio all'interno del cruscotto.

Per prima cosa abbiamo bisogno di un webserver (che è IIS, Apache o qualsiasi altro) e mettere il file con il video da visualizzare nella radice del documento del server web. A questo punto, supponendo che il nostro file video si chiami video.mp4, creiamo un semplice file html con questo codice:

<html></html>
<body></body>
<embed src="video.mp4" width="640" height="480" controller="true" loop="false" autoplay="false">

Salvare il file e denominarlo video.html.

Modificare la nostra dashboard e aggiungere il widget "Contenuto incorporato". Modifica la proprietà URL inserendo l'indirizzo con cui raggiungere la pagina html appena creata:

Incorpora

In questo modo la pagina web che visualizza il lettore multimediale del video verrà incorporata nella nostra dashboard, dando l'effetto di riprodurre il video direttamente dalla dashboard:

embed2 (inembed2)

Sfortunatamente, questa modalità di riproduzione non funziona con dispositivi mobili come iPad o iPhone, quindi se hai distribuito i tuoi cruscotti utilizzando l'app Oracle BI Mobile, devi seguire un percorso alternativo.

Per prima cosa assicurati di avere il file video in un formato supportato dai dispositivi Apple (ad esempio m4v o mov). Ci sono diversi convertitori gratuiti che possono aiutarti con questo. Dovremo ancora una volta appoggiare al webserver esterno su cui posizionare il file con il filme e creare la solita pagina web con questo contenuto (useremo il tag video in HTML 5):

<video width="640" height="480" controls="true"></video>
 <source src="video.m4v"></source>
 

Ora usiamo il widget dashboard "Action Link":

embed3

per aggiungere un collegamento di testo alla pagina appena creata.

Quando accedi al Dashboard dall'applicazione mobile, facendo clic sul link si aprirà direttamente sulla riproduzione del filmato desiderato.




Did you like this article? Help me keep the blog alive with a little donation!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *