BI Blog,  Oracle

OBIEE 12c: Configurazione diretta richiesta database (nQSError: 13017)

Richiesta di database diretto è la possibilità di eseguire istruzioni SQL direttamente nel data warehouse. DDR ignora BI Server ed esegue l'istruzione SQL fisica ogni volta che si apre una risposta o un dashboard. In modo conforme DDR non utilizzare tutte le funzionalità di Server BI come Gestione cache.

ddr.png

Utilizzo DDR quando il requisito del report non può essere rappresentato in un modello di dati o quando è molto costosa la progettazione di un modello di dati per un report semplice.

ddr2.png

Per consentire l'accesso a DDR, dal collegamento Amministrazione OBIEE è possibile abilitare le richieste di database diretto per ogni ruolo, all'interno della sezione "Gestisci privilegi":

 Dopo aver applicato il privilegio di sicurezza precedente, l'utente non è ancora in grado di eseguire una richiesta diretta di database:
Codici di errore: OPR4ONWY:U9IM8TAC:OI2DL65P
Stato: HY000. Codice: 10058. [NQODBC] [SQL_STATE: HY000] [nQSError: 10058] Si è verificato un errore generale. [nQSError: 43113] Messaggio restituito da OBIS. [nQSError: 13017] All'utente o al ruolo applicazione non è stato concesso il privilegio Accesso diretto al database per accedere al database. Verificare le autorizzazioni utente/gruppo nello strumento di amministrazione di Oracle BI. (HY000)
Rivolgersi all'amministratore di sistema per ulteriori dettagli su questo errore.

A questo punto, accedere allo strumento di amministrazione e selezionare Gestisci -> Identità -> Scheda Ruoli applicazione -> Autorizzazioni

 Si noti che per impostazione predefinita "Esegui richieste di database diretto" è impostato su ignore. Impostare l'autorizzazione su "consenti" per concedere al ruolo utente la possibilità di eseguire una richiesta diretta del database su un'area specifica.

Leave a Reply