BI Blog

OBIEE 12c, gestione del repository

Il file di repository (RPD) contiene i modelli di dati, i dettagli dell'origine dati, i calcoli personalizzati, i dettagli dimensionali e così via che portano la potenza alla funzionalità di reporting di OBIEE. La modifica dell'RPD viene comunque eseguita utilizzando lo strumento di amministrazione installato con gli strumenti Client OBIEE:

admintool

Utilizzare RPD in modalità on-line e non in linea

Lo strumento Amministratore consente di modificare il modello di dati in modalità on-line o off-line:

  • In modalità on-line tutte le modifiche vengono immediatamente salvate nel file RPD attivo e sono disponibili per gli utenti dopo un aggiornamento dei metadati all'interno di OBIEE.
  • In modalità off-line è possibile modificare un file RPD scaricato dal server OBIEE. In questo caso le modifiche non sono disponibili in OBIEE fino a quando non si ricarica il file RPD. Scaricare e caricare il file RPD in cui OBIEE 12c è molto diverso da 11g. In 11g si potrebbe semplicemente FTP il file RPD corrente verso il basso dal server, modificarlo nell'utilità di amministratore e quindi utilizzare la schermata di distribuzione di Enterprise Manager per caricarlo, seguito da un riavvio manuale dei componenti OBIEE. Oppure, se si preferisce, arrestato OBIEE, FTP'd il file al server e riavviato OBIEE. In 12c non si può semplicemente FTP il RPD corrente verso il basso dal server e il responsabile aziendale non contiene più una schermata di distribuzione per rimetterlo! Quindi, in primo luogo, dov'è il file RPD? Molte directory nell'installazione di OBIEE sono state modificate in 12c e l'RPD si trova ora in:<obiee_home>/user_projects/domains/bi/bidata/service_instances/<SSI>/metadata/datamodel/customizations<SSI> è il nome dell'istanza dell'installazione di OBIEE.</SSI> </SSI> </obiee_home> A meno che tu non l'abbia cambiato, probabilmente sarà 'ssi'. Cercare nella<obiee_home>directory /user_projects/domains/bi/bidata/service_instances per trovarla.</obiee_home> Se si guarda in questa directory, è possibile trovare i file:
  • liverpd.rpd
  • liverpd.rpd_1
  • liverpd.rpd_2
  • liverpd.rpd.bak
  • ….
  • Il liverpd.rpd è il file che è stato installato quando OBIEE è stato installato e i file liverpd.rpd_1 e liverpd.rpd_2 vengono copiati dopo successive sessioni di modifica on-line. Quindi liverpd.rpd_2 è l'attuale file RPD 'live'. OBIEE copia e numera automaticamente i file RPD mentre si apportano modifiche on-line. Si può semplicemente copiare l'ultimo RPD e aprirlo in Amministratore, ma quando si apre il file si chiede una password. Questa password non sono stati menzionati nel processo di installazione, quindi questa è una password interna progettata per impedire a chiunque di copiare l'RPD e modificarlo.

    Scarica un RPD

    Per scaricare un file RPD per la modifica è necessario utilizzare una nuova utilità denominata data-model-cmd (probabilmente data-model-cmd.cmd su windows) che si trova nella <obiee_home>directory /user_projects/domains/bi/bitools/bin.</obiee_home>

    Ci sono una serie di parametri necessari per questo comando, il minimo dei quali sono:

    downloadrpd l'istruzione per scaricare il RPD (invece di caricare, vedere più avanti)
    -O rpdfilename il nome che si desidera dare al file RPD che si sta scaricando
    -SI l'istanza del servizio OBIEE, ad esempio ssi
    -U l'ID utente dell'amministratore weblogic
    -P la password dell'amministratore weblogic

    Ci sono altri parametri come il nome del server, il numero di porta, ecc, che non è necessario se si esegue il comando sul server OBIEE in cui si trova il file RPD.

    Quindi, per scaricare un RPD online in un file chiamato obiee.rpd è possibile utilizzare:
    data-model-cmd.sh downloadrpd -U weblogic -P Password1 -O obiee.rpd -SI ssi
    Ora siamo liberi di modificare l'RPD di cui abbiamo bisogno.

     

    Caricare un RPD

    Per caricare l'RPD in OBIEE è necessario invertire il processo di download sopra. È possibile utilizzare lo stesso comando data-model-cmd.sh ma con parametri leggermente diversi:

    l'istruzione per caricare l'RPD.
    -I rpdfilename il nome che si desidera dare al file RPD che si sta caricando
    -SI l'istanza del servizio OBIEE, ad esempio ssi
    -U l'ID utente dell'amministratore weblogic
    -P la password dell'amministratore weblogic

    Così si esegue il seguente comando:

    >data-model-cmd.sh uploadrpd -U weblogic -P Password1 -I obiee.rpd -SI ssi –W Password1

    dove –P è la password dell'utente weblogic e W è la password assegnata al repository "obiee.rpd" offline.

    Nella modifica di OBIEE 12c il rpd online non esegue un riavvio dei componenti OBIEE, il suo modo più veloce rispetto al vecchio riavvio del responsabile aziendale, quindi presumibilmente sta eseguendo un aggiornamento dei metadati del server.

Leave a Reply