No Category

OBIEE 11.1.1.9 – Le nuove caratteristiche del front-end

Rittman Mead Consulting ha pubblicato questo mese un post in cui descrive le nuove funzionalità front-end di OBIEE 11.1.1.9 per sviluppatori e utenti aziendali. Diamo un'occhiata:

Opzioni di ricerca e ordinamento all'interno dell'area dell'oggetto

C'è una nuova opzione per cercare all'interno dell'area dell'argomento quando creiamo un'analisi. Se premiamo l'icona della lente di ingrandimento nel riquadro Aree oggetto, viene visualizzata una casella di ricerca e OBIEE restituirà tutti gli oggetti che contengono il testo immesso. È anche possibile utilizzare il carattere jolly %.

opzione_ricerca

 

Inoltre c'è anche la possibilità di ordinare gli oggetti all'interno dell'area dell'oggetto ordinando le cartelle e le colonne di presentazione al loro interno. Il valore predefinito mostra gli oggetti nel modo in cui vengono salvati nel repository.

sort_subj_area

Salvare elementi calcolati nel catalogo Web

Una caratteristica molto utile per gli utenti aziendali è la possibilità di creare elementi calcolati in un'analisi e salvarlo nel catalogo per riutilizzarlo in altre analisi per la stessa area tematica.

Nella scheda Risultati è presente una nuova icona per la creazione di una nuova misura. Il calcolo viene creato nello stesso modo in cui vengono create le formule di colonna.


new_calc_measure

Dopo aver creato la nuova misura è possibile passare alla scheda Criteri e nel menu a comparsa della colonna selezionare l'opzione Salva colonna con nome. In questo modo si salva questa nuova misura come nuovo oggetto nel catalogo per essere riutilizzato in altre analisi. La funzionalità di creazione di una nuova misura calcolata per tabelle e tabelle pivot è stata inclusa nella versione 11.1.1.7.10, ma la possibilità di salvare la colonna nel catalogo è una nuova funzionalità di OBIEE 11.1.1.9.

savenew_col


misura calcolato4

È inoltre possibile modificare le proprietà della nuova colonna nella scheda Criteri, ma tenere presente che la formattazione condizionale e i collegamenti alle azioni condizionali per la colonna non vengono salvati nel catalogo. I collegamenti alle azioni regolari vengono salvati per la colonna e le proprietà del formato.

La colonna salvata può essere modificata dal riquadro del catalogo e dalla pagina del catalogo. Tutte le modifiche apportate nel catalogo vengono applicate a ogni analisi che ha utilizzato questa colonna. Se lo si modifica all'interno di una particolare analisi, queste modifiche sono valide solo per l'analisi su cui si sta lavorando.

editnew_measure (nuovo misura)

Per poter salvare nuove misure come colonne, è necessario disporre del privilegio Salva colonna.

calculatedmeasure_priv

Variabili globali

In questa versione troviamo un nuovo tipo di variabili: le variabili globali. Le variabili globali possono essere definite nel contesto di un'analisi e possono essere utilizzate in altre analisi. Utile per fare alcuni calcoli riutilizzabili intermedi.

Per creare una nuova variabile globale, selezionare l'opzione Modifica formula per la colonna richiesta. Quando si preme il pulsante Variabile nell'Editor formule si vedrà la nuova opzione globale. Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci variabile globale ed è possibile selezionare una variabile globale esistente da utilizzare nella formula oppure crearne una nuova. Per crearne uno nuovo è necessario inserire un nome, tipo e valore. Se si desidera utilizzare un'espressione come nell'esempio (Min(Revenue)) come valore, il tipo di dati deve essere Text.

variabile_globale

Per fare riferimento a una variabile globale, è necessario utilizzare il nome completo, incluso il contesto: .

risultato_var_globale

Anche per gestire le variabili globali è necessario disporre del privilegio Gestisci variabili globali.

Nuova visualizzazione: Mappa ad albero

C'è una nuova visualizzazione chiamata Treemap dal OBIEE 11.1.1.7.10. La mappa ad albero raggruppa i dati dimensionali selezionati nell'analisi in riquadri. Per impostazione predefinita, la dimensione dei riquadri si basa sul contenuto della prima misura dell'analisi e il colore delle piastrelle si basa sul contenuto della seconda misura. Se nell'analisi è presente una sola misura, viene utilizzata sia per le dimensioni che per il colore.

mappa ad albero

È possibile modificarlo come qualsiasi altra vista e modificare il gruppo in base alle informazioni, nonché le misure che influenzano le dimensioni e il colore della piastrella e la gamma di colori che si desidera utilizzare. Inoltre è possibile scegliere lo stile tra la visualizzazione delle informazioni in raccoglitori colorati o l'utilizzo di riempimento a colori continuo. Se è stata selezionata la prima, è anche possibile selezionare la quantità di contenitori colorati diversi che si desidera utilizzare.

mappa ad albero2

Nuovi stili di anteprima

Quando si desidera visualizzare in anteprima un'analisi nella scheda Risultati, invece di mostrare immediatamente l'aspetto dell'analisi, OBIEE offre stili diversi per visualizzare l'analisi. Queste funzionalità sono state incluse anche dopo la versione 11.1.1.7.10. Nel caso in cui si desidera creare uno stile personalizzato, Oracle consiglia di utilizzare il nuovo stile Skyros come punto di partenza.

Anteprima

Layout orizzontale per i prompt del dashboard dei pulsanti di opzione e delle caselle di controllo

I prompt dei dashboard dei pulsanti di opzione e delle caselle di controllo possono essere visualizzati orizzontalmente. Quando si crea un nuovo prompt del dashboard utilizzando la casella di controllo o il pulsante di opzione in Opzioni, è possibile scegliere tra Layout orizzontale o Verticale visualizzato in Opzioni.

horizontal_prompts (prompts)

horizontal_prompt1 (prompt orizzontale)

Miglioramenti nelle opzioni di esportazione e stampa

In questa versione, troverete altre opzioni nella finestra di dialogo Opzioni di stampa ed esportazione. È possibile selezionare se si desidera includere grafici, immagini e formattazione o specificare proprietà di colonna come la larghezza della colonna e per racchiudere il testo nelle colonne.

dashboardstampaopzioni

In sintesi, queste funzionalità sono semplici ma molto utili per gli utenti aziendali e gli sviluppatori front-end e offrono maggiore flessibilità per creare visualizzazioni dei dati migliori.

Leave a Reply